Le attività legate agli spurghi dei pozzi neri e delle fosse biologiche a Brescia, sono operazioni che richiedono precisione, competenza e mezzi adeguati, in quanto si possono presentare diversi ostacoli legati alla fuoriuscita delle acque nere o ad eventuali intasamenti.
Borgo Spurghi Srl nasce nel 2004 come azienda specializzata nella pulizia e spurghi di pozzi neri e fosse biologiche.
Iniziamo con il fare chiarezza su cosa si intende per spurgo pozzi neri e spurgo fosse biologiche.
Lo spurgo dei pozzi neri è necessario dove esiste un contenitore sotterraneo simile ad una cisterna in cui vengono raccolte le acque reflue provenienti da abitazioni non collegate alla rete fognaria.
Il materiale con cui solitamente sono fatti i pozzi neri può essere in pvc, in cemento o in vetroresina.
Gli scarichi domestici confluiscono nei pozzi neri e la parte più pesante si sedimenta sul fondo, mentre quella più leggera galleggia in superficie.
Avviene quindi un processo anaerobico, grazie ai batteri, che permettono di depurare i liquami.
Dove manca la rete fognaria è necessario avere una raccolta delle cosiddette “acque nere”, dove confluiscono gli scarichi provenienti da Wc e lavandini.
Esistono fosse biologiche divise in tre settori, dove le acque si separano a seconda del loro diverso peso.
Esistono case isolate o condomini dove è necessario periodicamente svuotarle e intervenire con lo spurgo di fosse biologiche, per evitare intasamenti o peggio ancora la fuoriuscita delle acque nere.
La principale differenza tra lo spurgo di pozzi neri e lo spurgo di fosse biologiche a Brescia, sta nel fatto che:
In comune entrambi non hanno sbocco nella rete fognaria per cui è fondamentale effettuare una manutenzione periodica.
In entrambi i casi è necessario almeno una volta all’anno, e in alcuni casi anche più frequentemente, che una ditta specializzata in spurghi a Brescia, effettui un accurato spurgo di pozzi neri o uno spurgo di fosse biologiche.
La pulizia è possibile grazie all’utilizzo di potenti canal jet di cui è dotato l’automezzo.
Il materiale viene aspirato nell’autocisterna dell’automezzo adibito allo spurgo dei pozzi neri o allo spurgo delle fosse biologiche, viene compilato il formulario secondo la normativa vigente e viene conferito negli impianti di destino autorizzati.
Un consiglio che diamo è quello di evitare di buttare negli scarichi oggetti come cotton fioc, assorbenti, pannolini, mozziconi di sigarette etc. che potrebbero intasare la tubazione che conduce al contenitore finale, rendendo più complessa l’operazione di pulizia dei pozzi neri e lo spurgo delle fosse biologiche.
Inoltre è meglio non utilizzare prodotti che creano molta schiuma, perché potrebbero riempire i contenitori e rendere necessario lo spurgo dei pozzi neri e lo spurgo delle fosse biologiche prima del previsto.
È possibile richiedere preventivi gratuiti, contattandoci al Servizio Informazioni o compilando il modulo di richiesta preventivo.