I NOSTRI SERVIZI
I NOSTRI SERVIZI
Borgo Spurghi S.r.l. è specializzata nella rimozione, nel trasporto e nello smaltimento dell’amianto a Brescia e provincia.
Il modus operandi dell’azienda è composto da differenti steps. Il primo è il sopralluogo gratuito per poter stabilire in maniera precisa quale sia la mole di lavoro e di materiale da smaltire.
Vengono effettuati sopralluoghi e opere di bonifica amianto in tutte le regioni del Nord Italia.
Successivo al sopralluogo, viene redatto un preventivo gratuito, senza impegno, nel quale verrà specificata ogni singola fase della bonifica e le tempistiche. Una volta approvato il preventivo la nostra azienda procede con la realizzazione di tutta la documentazione richiesta dalla legge per poter ottenere tutte le autorizzazioni necessarie alla bonifica.
Una volta ottenute le modifiche, ha il via la fase vera e propria di bonifica del terreno e/o dell’edificio. A seconda di ciò che è emerso dal sopralluogo verrà effettuata un’opera di rimozione permanente dell’amianto, un incapsulamento dell’amianto o un confinamento dell’amianto.
In caso sia necessario rimuovere permanentemente l’amianto, i dipendenti di Borgo Spurghi S.r.l. sono formati per operare in totale sicurezza per garantire sia la loro incolumità che l’incolumità delle persone e dell’ambiente circostante. Sono tutti in possesso di patentini e garantiscono un servizio veloce ed estremamente preciso.
Rimosso l’amianto, si procede con il trasporto e lo smaltimento in una discarica autorizzata. Essendo un rifiuto speciale, il trasporto deve seguire delle rigide norme che servono a tutelare l’ambiente e le persone: è obbligatorio trasportare ridotte quantità di materiale (max. 133Kg) ed imballarle in appositi contenitori (definiti dalle istruzioni P002, IBC08 e R001).
Terminata la fase di rimozione dell’amianto, eseguiamo delle verifiche che ci permettono di determinare l’effettiva eliminazione totale dell’amianto e rilasciamo una certificazione valida sia per le aziende che per i privati.
Siamo un’azienda specializzata nella rimozione, nel trasporto e nello smaltimento dell’amianto.
L’azienda è iscritta all’Albo Gestori Ambientali per le seguenti categorie che permettono la gestione sia dell’amianto compatto (Cat. 10A), sia dell’amianto friabile (Cat. 10B):
Le autorizzazioni alle Cat. 10A e 10B sono scaricabili alla sezione AUTORIZZAZIONI
Il personale è in possesso dei patentini e delle autorizzazioni necessarie e l’azienda oltre ad aver ottenuto le Certificazioni Qualità ISO 9001 e Ambiente ISO 14001, opera secondo la norma ISO 45001 relativa alla Sicurezza.
Inoltre l’azienda possiede l’Attestazione SOA per le Categorie OG12 e OG 6.
Esistono tre metodi di bonifica per quanto riguarda i materiali contenenti amianto, che vengono attuati anche dall’azienda Borgo Spurghi S.r.l. La scelta della metodologia da adottare dipende dal tipo di materiali che contengono amianto e dai danni che possono arrecare all’ambiente in cui sono dislocati ed all’uomo.
1) Rimozione permanente amianto
Tale pratica consente di evitare qualunque tipo di rischio, in quanto prevede l’eliminazione di ogni potenziale fonte pericolosa. Borgo Spurghi S.r.l. è specializzata nella rimozione di materiali che contengono amianto, sia in matrice (come condotte pluviali, lastre, condotte fumarie, condotte di aerazione, serbatoi idrici e condotte fognarie), che friabili.
La pratica operativa è agevolata grazie ad uno staff qualificato ed opportunamente formato, ovvero in grado di affrontare al meglio le diverse attività di bonifica e di movimentazione dei rifiuti.
2) Incapsulamento amianto
Tale sistema di bonifica dell’amianto viene attuato per garantire la messa in sicurezza di manufatti o di installazioni, in vista di una successiva rimozione, o per garantirne una fruizione definitiva, ovvero destinata a durare nel tempo. In questi casi, la superficie dei manufatti esposti agli agenti atmosferici viene trattata con sostanze apposite e certificate così da inglobare le fibre di amianto nella matrice cementizia ed impedirne il rilascio nell’ambiente.
Tale tecnica di bonifica viene attuata prevalentemente in caso di manufatti che si presentano non eccessivamente degradati o corrosi dall’azione degli agenti atmosferici (raggi solari, pioggia, grandine, neve) o da decomposizioni organiche.
Borgo Spurghi S.r.l. è in grado di attuare al meglio questo tipo di intervento ed anche i controlli periodici e le operazioni di manutenzione, che sono fondamentali per assicurare ai manufatti trattati un’elevata durabilità nel tempo.
3) Confinamento/sovracopertura amianto
L’amianto può essere confinato e reso innocuo anche attraverso la sovrapposizione di pannelli o lastre. Tale tecnica deve essere preceduta, per legge, da un trattamento incapsulante, poiché, altrimenti, all’interno del confinamento continuerebbe il rilascio di fibre pericolose.
Anche in questo caso, è necessario un controllo costante ed una manutenzione programmata, in quanto l’amianto non viene eliminato, ma rimane isolato nella struttura, per tanto è fondamentale che la barriera installata rimanga in buone condizioni. Gli operatori qualificati dell’azienda Borgo Spurghi S.r.l., sono abilitati a compiere anche questo tipo di intervento, garantendo efficienza e professionalità.
Gli operatori qualificati della ditta Borgo Spurghi S.r.l. sono disponibili per eventuali sopralluoghi e per fornire consigli utili in merito al percorso da seguire per attuare al meglio la bonifica dei materiali contenenti amianto.
Tutte le operazioni vengono attuate nel pieno rispetto della normativa vigente e con l’impiego di attrezzature all’avanguardia, così da evitare dispersioni, che potrebbero risultare deleterie per l’ambiente e per gli individui. Inoltre, in caso di rimozione completa dei manufatti contaminati, l’azienda prevede il trasporto e lo smaltimento presso appositi centri di raccolta.
L’obiettivo principale di Borgo Spurghi S.r.l. è quello di soddisfare a pieno le esigenze dei clienti, siano essi privati o pubblici, offrendo un servizio affidabile e tempi di intervento estremamente rapidi.
SERVIZI OFFERTI:
Il nostro ufficio commerciale è a vostra disposizione per sopralluoghi immediati e per qualsiasi vostra esigenza.
Tetto in cemento-amianto degradato. Si nota la tipica presenza di muschio nelle crepe. Per la valutazione della necessità di risanamento di un tetto d’amianto deve essere utilizzato il protocollo di valutazione.
Pavimentazione in vinil-amianto. Riconoscibile in quanto tratta sempre di piastrelle quadrate rigide non flessibili, di vario colore e della dimensione massima di 30×30 cm. Pur contenendo una piccola quantità di amianto, nell’uso normale questo materiale non è mai pericoloso, a meno che non lo si frantumi o lo si trapani (il calore libera infatti le fibre di amianto dalla matrice plastica, cui normalmente sono fortemente legate). Tale pavimentazione non è da confondere con il linoleum che si presenta in rotoli flessibili e non contiene amianto.
Tubazioni vasche – serbatoi per acquedotti o fognature, in quanto l’impasto di cemento – amianto era resistente all’alta pressione e all’attacco corrosivo di agenti chimici.