I NOSTRI SERVIZI

Smaltimento calcinacci e macerie

 

La legge italiana considera lo smaltimento calcinacci e lo smaltimento macerie rifiuti speciali, per tale ragione lo smaltimento calcinacci deve avvenire, presso appositi impianti di recupero o siti di trasformazione.

 

Ciò può rappresentare un problema, poiché la maggior parte dei lavori edili, soprattutto le opere di demolizione, che vengono effettuate nei cantieri, generano scarti più o meno ingombranti, che devono essere adeguatamente conferiti in aree autorizzate.

 

Infatti, lo smaltimento calcinacci inadeguato, ovvero dei materiali inerti, come parti di intonaco, macerie, cemento armato, laterizi, è considerato un reato, che può prevedere delle sanzioni penali, anche piuttosto consistenti.

 

Nel rispetto della normativa vigente è necessario che lo smaltimento calcinacci venga svolto da imprese che abbiano ottenuto l’autorizzazione al trasporto dei calcinacci, come la Borgo Spurghi S.r.l., che dispone di operatori qualificati e che si sottopongono a costanti aggiornamenti, al fine di attuare interventi sempre risolutivi ed efficaci.

 

Inoltre, per il conferimento delle macerie e dei calcinacci si avvale di mezzi di trasporto appositamente attrezzati.

 

Borgo Spurghi S.r.l. possiede escavatori a risucchio in grado di trasportare le macerie e i calcinacci oppure è in grado di fornire cassoni, che vengono poi trasportati tramite scarrabile negli impianti autorizzati.

 

L’azienda, che opera a Brescia, Provincia e lago di Garda, vanta 15 anni di esperienza nel settore dello spurgo, ma anche in quello dello smaltimento calcinacci e smaltimento macerie.

 

Oltre allo smaltimento calcinacci e macerie, siamo specializzati anche in:

 

Smaltimento macerie

Il decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 stabilisce che l’obbligo dello smaltimento macerie è a carico chi chi produce le stesse.

 

Per questo Borgo Spurghi S.r.l. oltre che ad intervenire a seguito di richieste da parte di privati, si trova molto spesso a smaltire macerie prodotte da imprese di costruzione e ristrutturazione edilizia.

 

Dove finiscono le macerie smaltite da Borgo Spurghi S.r.l.?

Successivamente alle operazioni di smaltimento macerie, nel pieno rispetto della legge, le macerie vengono trasportate in impianti di recupero, discariche o impianti di trattamento.

 

Non tutte le discariche sono idonee allo stoccaggio e smaltimento macerie, Borgo Spurghi S.r.l., azienda iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, si preoccuperà di trasportare le macerie nella discarica autorizzata più vicina al punto di creazione delle stesse.

 

In questo modo, oltre alla riduzione dei costi relativi al trasporto e allo smaltimento macerie, verranno ridotti anche i rischi di inquinamento ambientale.

 

Anche i rifiuti edili,  sono accompagnati da un formulario di identificazione (cosiddetto “F.I.R.”) dal quale devono risultare almeno i seguenti dati:

 

  • nome ed indirizzo del produttore e del detentore;
  • origine, tipologia e quantità del rifiuto;
  • impianto di destinazione;
  • data e percorso dell’istradamento;
  • nome ed indirizzo del destinatario.

 

Inoltre per determinare il costo per lo smaltimento dei rifiuti edili è necessario considerare il trasporto dei rifiuti, le relative operazioni di smaltimento e il costo di noleggio del mezzo.

ico-03
Smaltimento
macerie
ico-02
Smaltimento
rifiuti edili
ico-01
Smaltimento
calcinacci

Per quanto riguarda lo smaltimento rifiuti edili, questi nel 99% dei casi superano il limite di 30 Kg trasportabili senza la necessità di allegare una documentazione che ne attesti la natura, il peso e la destinazione.

 

Il documento di accompagnamento dei rifiuti edili, come avviene per lo smaltimento amianto, deve essere compilato in ogni sua parte e prevede anche l’inserimento delle strade da percorrere per raggiungere la discarica autorizzata allo smaltimento rifiuti edili pericolosi.

 

Inoltre per determinare il costo per lo smaltimento dei rifiuti edili è necessario considerare il trasporto dei rifiuti, le relative operazioni di smaltimento e un eventuale costo di noleggio del mezzo.

 

Anche per lo smaltimento calcinacci è necessario affidarsi ad un’azienda specializzata quando le quantità da trasportare in discarica sono elevate. Infatti sono anch’essi considerati dannosi per la salute per via della loro elevata friabilità e dal rilascio nell’aria di particelle di piccolissime dimensioni.

 

Queste possono intaccare l’apparato respiratorio e causare danni importanti all’organismo. Per questo motivo, anche per lo smaltimento calcinacci, è consigliabile intervenire tempestivamente ed evitare che essi restino per diverso tempo in aree di stoccaggio temporanee in prossimità dei luoghi di produzione degli stessi.

Servizi correlati

È possibile richiedere preventivi gratuiti, contattandoci al Servizio Informazioni o compilando il modulo di richiesta preventivo.

Servizio Clienti +39 333 1387808

15 anni di esperienza

Interventi

Contatti

Servizio Clienti
+39 333 1387808

Per informazioni chiamaci al
+39 030 2701394
oppure compila il form.

SEI UN PRIVATO O UN'AZIENDA PrivatoAzienda



Accettazione Privacy Policy

RICHIEDI PREVENTIVO
CHIAMA SUBITO