Al giorno d’oggi il settore dei rifiuti è soggetto a particolari norme che ne regolano differenziazione, gestione, smaltimento e trasporto.
Tali regole si fanno ovviamente più ferree dal momento che si tratta di merci che rientrano nella categoria rifiuti speciali o pericolosi.
Per il trasporto di rifiuti pericolosi si fa riferimento all’ADR, cioè all’European Agreement concerning the International carriage of Dangerous goods by Road.
Si tratta sostanzialmente degli accordi che sono stati sottoscritti da Paesi dell’UE (sin dal 1957, con integrazioni e modifiche anche successive) per il trasporto internazionale e nazionale di questa categoria di rifiuti, al fine di tutelare persone, cose e ambiente.
L’obiettivo, insomma, è come sempre la sicurezza e dal momento che si tratta di merci pericolose è facile capirne l’importanza.
Nei documenti dell’accordo stesso vengono classificate le varie tipologie di rifiuto in base alle specifiche caratteristiche e ai rischi a cui possono dar luogo, come potrebbero essere corrosività, radioattività, esplosività, infiammabilità etc.
Chi è soggetto alla normativa ADR
L’Accordo Europeo per il trasporto di rifiuti e merci pericolosi fa riferimento ad ogni genere e modo di trasporto degli stessi, sia esso effettuato su strada, per via ferroviaria, navale o quant’altro.
Nello specifico si definiscono i tempi e i modi di trasporto, di carico e scarico delle merci, di spostamento delle stesse e del mezzo di trasporto in generale.
Ad essere soggetti alla normativa ADR sono tutti gli operatori coinvolti in tale operazione di trasporto: dallo speditore, al caricatore, al trasportatore, sino al destinatario.
Forze armate e servizi governativi ne sono eccezionalmente esonerati, ma tutti gli altri (aziende, industrie, privati, enti pubblici) devono sottostare a tali regole e per questo motivo devono rivolgersi ad aziende autorizzate al trasporto di tali merci pericolose. Borgo Spurghi è una di queste aziende ed è oggi un punto di riferimento per Brescia e provincia proprio per questi trasporti eccezionali.
Borgo Spurghi: Trasporto Adr
Grazie a mezzi specializzati specifici e all’autorizzazione a fornire certificazioni ufficiali riconosciute, la nostra azienda è un partner ideale per tutti coloro che hanno bisogno di gestire questa particolare categoria di rifiuti.
Rivolgersi ad aziende riconosciute, come la nostra, è indispensabile per operare nella legalità e non incorrere in sanzioni.
Secondo quanto prevede la normativa ADR, la nostra impresa che si occupa già da diverso tempo del trasporto di rifiuti pericolosi, ha un consulente ADR che gestisce tutte le operazioni di trasporto.
Per il trasporto in sicurezza dei rifiuti pericolosi in regime Adr
La nostra ditta può prendersi in carico le merci classificate come pericolose in maniera del tutto adeguata, operando al meglio per prevenire rischi per persone, beni e ambiente durante tale attività.
In sede di gestione e trasporto di questi rifiuti pericolosi è indispensabile controllare, classificare, imballare ed etichettare tali merci rispettando le disposizioni delle norme ADR.
I documenti di trasporto che accompagnano gli spostamenti devono essere ben conservati e messi a disposizione delle autorità competenti in caso di controlli o ispezioni.
Grazie alla serietà del nostro personale e alla professionalità che ci distingue possiamo fornire tutto questo senza problemi, occupandoci del trasporto di rifiuti pericolosi della vostra azienda nel pieno rispetto della normativa ADR.
Come in tutto quello che facciamo, anche in questa particolare tipologia d’intervento mettiamo impegno e dedizione per far sì che tutto risponda perfettamente alle norme di legge e che si operi nel minor tempo possibile.