La composizione è il fattore determinante per stabilire il prezzo dello smaltimento macerie edili.
Infatti, soprattutto se si tratta di abitazioni costruite prima degli anni ‘90, le probabilità di trovare residui di amianto o cemento-amianto sono estremamente alte e, considerato l’elevato grado di pericolosità per l’uomo, questa sostanza va trattata con estrema attenzione e, solamente personale in possesso di un determinato patentino può trattarlo.
Il personale di Borgo Spurghi Srl è autorizzato alla rimozione, al trasporto e allo smaltimento dell’amianto.
La presenza di amianto può determinare un aumento fino al 50% dei costi per il suo trattamento e smaltimento secondo le normative di legge. Un’altra distinzione sulla composizione dei materiali che influisce almeno del 20/25% sul costo finale è la presenza o meno di materiali ferrosi.
Questi infatti vanno smaltiti diversamente e i costi di smaltimento rifiuti edili per tonnellata ne subiscono inevitabilmente variazioni.
Lo smaltimento rifiuti edili ha prezzi estremamente diversi anche a seconda della tipologia di servizio richiesto. Molto spesso con smaltimento si intendono diverse fasi del trattamento delle macerie edilizie. Borgo Spurghi Srl effettua tutte le fasi di rimozione, trasporto in sicurezza e smaltimento in discariche autorizzate.
Normative per lo smaltimento rifiuti
Il fai da te per risparmiare sul prezzo dello smaltimento macerie è vietato quando si tratta di amianto e non è affatto consigliato per le macerie che non lo contengono.
Infatti, il corretto smaltimento inerti prevede il rispetto di norme regionali e comunali che, se non rispettate, possono essere la causa di pesanti multe e, nel peggiore dei casi, di denunce penali. In base alla regione e al comune, infatti, le normative per lo smaltimento rifiuti incidono sul prezzo per lo smaltimento dei calcinacci e di ogni altra sostanza inerte derivante da lavorazioni edili.
Cemento, intonaco, laterizi e cemento armato sono considerati rifiuti speciali e, il D.L. n. 186 del 5 Aprile 2006 ha stabilito l’obbligo per chi produce questa tipologia di rifiuti di smaltirli correttamente.
L’abbandono dei rifiuti per strada comporta multe salate e, in caso di rifiuti altamente pericolosi è prevista anche la reclusione.