Gli oggetti o le sostanze che sono generate da attività umane o da cicli naturali, il cui detentore voglia disfarsene o abbia l’obbligo di farlo, vengono definiti rifiuti.
Per effettuarne un corretto smaltimento, è necessario prima identificare il tipo di rifiuto con cui si ha a che fare, e ciò può avvenire attraverso due processi: la classificazione e la caratterizzazione.
Classificazione dei rifiuti
Il rifiuti vengono classificati in base all’origine, in rifiuti urbani o in rifiuti speciali, e alle caratteristiche di pericolosità, in rifiuti non pericolosi o in rifiuti pericolosi. Tale operazione viene effettuata attraverso l’individuazione del corretto codice CER, che avviene attraverso l’Elenco Europeo dei Rifiuti.
Caratterizzazione dei rifiuti
Quando la classificazione risulta ambigua, in quanto appare difficile ricondurre un determinato rifiuto ad un processo produttivo ben preciso o ad un unico CER, è necessario effettuare la caratterizzazione, ovvero un’analisi che permette di determinarne le peculiarità, mediante la raccolta di tutte le informazioni necessarie per lo smaltimento finale, che deve avvenire in condizioni di sicurezza.
Le informazioni che devono essere reperite sono di tipo merceologico (origine del rifiuto, colore, odore, composizione, morfologia, consistenza) e analitico (tendenza a generare percolato), e sono fondamentali per stabilire il codice CER.
Per riuscire ad ottenere queste informazioni è necessario sottoporre i rifiuti ad analisi.
Borgo Spurghi S.r.l. si occupa di effettuare la caratterizzazione dei rifiuti, in modo da favorirne il corretto smaltimento. Infatti, dispone di personale specializzato ed altamente qualificato per tale tipo di operazione.
Inoltre siamo specializzati in:
È possibile richiedere preventivi gratuiti, contattandoci al Servizio Informazioni o compilando il modulo di richiesta preventivo.
Servizio Clienti +39 333 1387808