Gli interventi di bonifica di aree dismesse, prevedono la riqualificazione delle stesse, dove molto spesso si rileva la presenza di sostanze e materiali abbandonati di varia natura, spesso nocivi per l’ambiente e per l’uomo (es. amianto).
I materiali pericolosi, una volta rimossi dal suolo, vengono trasportati e smaltiti in apposite discariche, così da evitare infauste dispersioni, che potrebbero risultare deleterie.
Borgo Spurghi S.r.l. effettua operazioni di bonifica di aree dismesse in tutte le regioni del Nord Italia, con particolare attenzione alla regione Lombardia per ovvi motivi logistici , garantendo sempre interventi rapidi, risolutivi ed efficaci, anche in caso di situazioni difficili e complesse.
Gli interventi di bonifica di aree dismesse sono estremamente importanti per dare nuova utilità a siti in disuso, ma anche per evitare problemi ambientali e sanitari, in quanto nei suoli abbandonati possono essere presenti sostanze e materiali nocivi e tossici, estremamente dannosi per la salute dell’uomo.
Attraverso la bonifica delle aree dismesse è possibile riqualificare il territorio e incrementare lo sviluppo socio-economico del Paese.
Borgo Spurghi S.r.l. effettua principalmente:
In un’area industriale è possibile intervenire per riqualificare gli ambienti attraverso opere di restauro o attraverso la completa ricostruzione dopo la demolizione del vecchio capannone industriale.
Quando si parla di bonifiche industriali, si parla spesso anche di bonifica di aree contenenti amianto, in quanto la maggior parte delle fabbriche industriali e dei capannoni costruiti prima del 1992 facevano largo uso dei manufatti contenenti amianto (MCA) .
L’amianto è, purtroppo, il materiale più nocivo presente ancora oggi quantità elevate in numerosi edifici. Infatti, prima della legge n.257 del 1992, era considerato un materiale innovativo con grandi qualità come:
Solo nel 1992 è stato reso noto l’alto livello di tossicità del materiale e i numerosi rischi per la salute dell’uomo.
Le polveri dell’amianto, infatti, se inalate costantemente, provocano gravi malattie maligne a differenti organi del corpo umano.
Per coloro che decidono di riqualificare delle aree contenenti amianto, è bene sapere che è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 50%.
Questo per incentivare i cittadini ad attivarsi nel breve periodo per risanare le aree di propria proprietà, per migliorare l’ambiente e la salute di tutti i cittadini.
La riqualificazione degli edifici abbandonati avviene principalmente attraverso delle ristrutturazioni interne. Spesso, anche negli edifici, è presente l’amianto.
Le tubazioni dell’acqua, infatti, venivano realizzate con l’amianto per poter garantire una minore usura delle stesse. Nel tempo però, il loro deterioramento, porta il rilascio di sostanze nocive tossiche sia per l’ambiente che per l’uomo.
Attraverso la bonifica dei siti contaminati è possibile eliminare le sostanze nocive dal terreno, dal sottosuolo e dalle tubazioni sotterranee garantendo una qualità dell’acqua a norma di legge.
Borgo Spurghi S.r.l., grazie al proprio apparato tecnico-operativo, assicura un servizio di riqualificazione delle aree dismesse e dell’aspirazione macerie perfettamente in linea con quanto dettato dalle normative vigenti, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
È possibile richiedere preventivi gratuiti, contattandoci al Servizio Informazioni o compilando il modulo di richiesta preventivo.
Servizio Clienti +39 333 1387808