Trasporto rifiuti pericolosi nel pieno rispetto della normativa ADR
Per effettuare il trasporto di rifiuti pericolosi, è necessario essere iscritti all’albo Gestori Ambientali alla cat. 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.).
Borgo Spurghi S.r.l. possiede questa iscrizione per la Classe E (quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate) ed è autorizzata al trasporto rifiuti conto terzi.
Il trasporto rifiuti di rifiuti pericolosi comprende la raccolta, il trasporto secondo la normativa vigente (D.lgs 152/06 e successive modificazioni) e il conferimento all’impianto autorizzato per lo smaltimento o recupero del rifiuto liquido e solido.
Il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, parte IV, allegato D riporta la classificazione rifiuti pericolosi.
Di seguito l’elenco rifiuti pericolosi:
- gli scarti della raffinazione del petrolio;
- scarti dei processi chimici industriali;
- gli scarti dell’industria metallurgica;
- gli scarti che provengono da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- i solventi;
- gli oli esausti;
- batterie e accumulatori;
- rifiuti degli impianti di trattamento delle acque reflue;
- rifiuti dell’industria fotografica (soluzioni di sviluppo e attivanti a base di acqua o di solventi e soluzioni fissative e di sbianca-fissaggio, ecc.);
- i rifiuti delle attività medica e veterinaria;
- rifiuti della produzione conciaria e tessile;
- i rifiuti dell’industria cosmetica (detergenti, trucchi);
- pitture e vernici di scarto; scarti di inchiostro;
- rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose;
- esplosivi di scarto (munizioni, fuochi d’artificio).
Per classificare i rifiuti è necessario individuare la pericolosità con un’analisi di classificazione ed assegnare il Codice C.E.R., in base al ciclo produttivo del rifiuto.
Il Codice C.E.R. (Codice Europeo Rifiuti) identifica e classifica il rifiuto, è formato da 6 cifre di cui: le prime due definiscono la provenienza, le seconde due chiariscono il processo che ha generato il rifiuto e la terza coppia la tipologia di rifiuto generato.
I rifiuti pericolosi hanno un * finale, in modo da differenziarli da quelli non pericolosi.
Le autorizzazioni di Borgo Spurghi Srl con i C.E.R. trasportabili e le relative integrazioni sono scaricabili in formato PDF alla sezione Autorizzazioni al trasporto del nostro sito https://www.borgospurghi.it.
I rifiuti pericolosi che possiamo ritirare possono essere o sfusi in vasche di raccolta o stoccati in contenitori appositi.
Avendo mezzi di varie capacità l’Ufficio Logistica organizza i ritiri in base alle quantità da smaltire e alle eventuali difficoltà di accesso ai punti di prelievo del rifiuto.
Alcuni rifiuti speciali pericolosi hanno caratteristiche di pericolosità tali che il trasporto deve far riferimento all’ADR, cioè all’European Agreement concerning the International carriage of Dangerous goods by Road.
Per approfondire consulta la pagina del nostro sito dedicata: https://www.borgospurghi.it/rifiuti-secondo-normativa-adr/
Grazie alla serietà del nostro personale e alla professionalità che ci distingue possiamo fornire tutto questo senza problemi, occupandoci del trasporto di rifiuti pericolosi della vostra azienda nel pieno rispetto della normativa ADR.
Come in tutto quello che facciamo, anche in questa particolare tipologia d’intervento mettiamo impegno e dedizione per far sì che tutto risponda perfettamente alle norme di legge e che si operi nel minor tempo possibile.
Borgo Spurghi S.r.l. dispone di container e cisterne scarrabili a tenuta, con e senza coperchio, anche A.D.R., da consegnare e noleggiare presso i clienti per far fronte a qualsiasi emergenza e per stoccare rifiuti di qualsiasi genere e idonee al trasporto rifiuti conto terzi.