Borgo Spurghi Srl segue il cliente in tutte le sue fasi, quindi anche nell’esecuzione di analisi di classificazione e di omologa.
Il D.lgs 152/06 prevede che il produttore sia il responsabile della corretta caratterizzazione dei rifiuti e dell’attribuzione del codice Cer (Catalogo Europeo dei Rifiuti), una stringa di sei numeri che ha come scopo proprio quello di identificare un rifiuto in genere partendo dal processo produttivo da cui ha origine.
Nel caso in cui il Codice Cer sia a specchio, cioè presenti la possibilità di classificazione sia come rifiuto non pericoloso sia come rifiuto pericoloso, è necessario effettuare un’analisi di classificazione.
La determinazione delle caratteristiche di pericolo HP viene effettuata in base al Regolamento CE n.1272/2008 adeguato al Regolamento UE 2016/1179 (entrato in vigore dal 1 Marzo 2018), tenuto conto del Regolamento UE 2017/997 che stabilisce nuovi criteri di attribuzione dell’HP 14 ed in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 6 Agosto 2015 n. 125, della Decisione 2014/955/UE e del Regolamento 1357/2014/UE.
Pertanto, per ogni rifiuto pericoloso è quindi responsabilità del produttore l’individuazione dei pericoli che esso possiede e questo è possibile grazie ad un’analisi effettuata da un laboratorio specializzato.
Diverso è il caso delle analisi di omologa, necessarie per conferire i rifiuti in alcuni impianti.
Sono analisi effettuate su un campione di rifiuto, in cui vengono ricercati parametri specifici richiesti nelle autorizzazioni di tali impianti.
Borgo Spurghi Srl offre il servizio di campionamento e di consegna al laboratorio di analisi dei campioni sia per le analisi di caratterizzazione, sia per le analisi di omologa.
È possibile richiedere preventivi gratuiti, contattandoci al Servizio Informazioni o compilando il modulo di richiesta preventivo.
Servizio Clienti +39 333 1387808